LA FENICE
 a cura di Spaced Jazz

 

Titolo: Hi no tori
Tradotto: L'uccello di fuoco (La fenice)
Autore: Osamu Tezuka

Edizione giapponese
Titolo:
火の鳥
Numero di tankoubon: L'opera è stata più volte editata, da più editori e in svariate edizioni. L'edizione italiana si basa sull'edizione Kodansha in 16 volumi più un volume fuori serie che costituisce il Prequel.
Anni di pubblicazione: 1954-1988

Edizione italiana
Titolo: La fenice
Volumi: 11 (in corso, previsti 16 più 1 fuori serie)
Casa editrice: Hazard
Dati Aggiuntivi: 10 volumi-in corso; prezzo e pagine variabili a seconda delle uscite.

Così l'opera viene presentata dall'editore italiano:
"Fin dagli esordi della sua carriera, Tezuka aspirò a cimentarsi con un'opera cosmica che potesse esprimere la sua concezione del mondo e della vita, della natura e della storia; il mito della fenice, creatura variamente raffigurata a Oriente e Occidente, e divenuta simbolo universale di morte e risurrezione intrecciandosi con le più antiche dottrine cosmologiche e religiose, ben si prestava a fare da filo conduttore di una tale ambizione monumentale.
Dopo un primo tentativo del 1956, La Fenice (Hi no Tori, "Uccello di fuoco") impegnò Tezuka a più riprese - tra il 1967 e il 1972, il 1976 e il 1980, il 1986 e il 1988, cioè per tutto il corso della sua evoluzione umana e artistica - come un'opera aperta composta d'innumerevoli variazioni di un unico tema."

Il manga, diviso in saghe, nella versione italiana conterà 16 volumi che si snoderanno cronologicamente fra le diverse epoche e culture della storia, al termine dei quali verrà pubblicato anche il prequel risalente al 1956. Il piano dell'opera:
volumi 1 e 2: "Il Libro dell'Alba"
volume 3 "Il Libro del Futuro"
volume 4 "Il Libro di Yamato / Il Libro dell'Universo"
volumi 5 e 6 "Il Libro del Mito"
volume 7 e prima parte dell'8 "Il Libro della Resurrezione"
seconda parte del volume 8 "Il Libro del Manto di Piume"
volumi 9 e 10 "Il Libro della Nostalgia"
volumi 11 e 12 "Il Libro della Guerra Civile"
volume 13 "Il Libro della Vita / Il Libro degli Esseri Fantastici"
volumi da 14 a 16 "Il Libro del Sole"
"Le Origini" (prequel 1956-57), volume fuori serie.

La Fenice, volumi 1 e 2: Il libro dell'Alba
Euro 9, 208 pp. vol.1 ed Euro 9, 216 pp. vol.2
(originariamente serializzato nel 1967. La storia ha luogo tra il 240 e il 270 d.C.)

Il primo volume ci porta in un'epoca risalente a poco meno di duemila anni or sono, con personaggi certo romanzati, come la regina Himiko e il paese di Yamato, ma risalenti realmente a tradizioni e mitologie della storia nipponica.
Ambientata su di un'isola - in cui nei periodi di attività vulcanica appare anche il misterioso e immortale uccello che dà il titolo all'opera - la storia narra le vicende dei componenti di un clan, e in particolare del protagonista, un ragazzo che intende dare la caccia alla Fenice per salvare la sorella malata.
Quest'ultima verrà invece curata da un misterioso medico giunto dal mare, alla cui comparsa seguiranno invasioni e drammatici eventi nati dalla bramosia della ricerca dell'immortalità.
L'insoddisfazione umana nell'accettare la vita, l'anteporre la sfida verso la nostra natura mortale alla ricerca della felicità: questi due temi possono infatti ben rappresentare i contenuti di fondo di questo lavoro.

Il volume riesce bene nell'impresa di coniugare una narrazione interessante e una profondità di contenuti, anche se bisogna dire che lo stile alterna momenti di grande intensità e dramma a scenette comiche piuttosto estemporanee (probabilmente dettate da una natura shonen che all'epoca era ancora legata a una visione prettamente leggera del fumetto per ragazzi, e imponeva di "spezzare" il ritmo per rendere la storia più fruibile). Comunque questi sono dettagli che non inficiano più di tanto la sostanza del manga, e sicuramente nel corso dell'opera vedremo l'evoluzione dello stile di Tezuka verso una maggiore coesione del clima narrativo. I disegni sono quelli classici del Tezuka degli anni '60, l'edizione italiana della Hazard - rilegata a filo e piuttosto buona - ha un prezzo non esattamente economico ma che sicuramente terrà conto del realismo necessario per portare a termine 17 volumi senza rischi editoriali.

La Fenice, volume 3: Il libro del Futuro
Euro 13.50, 296 pp. (serializzato tra il 1967-68. Nella cronologia della Fenice sarebbe l'episodio finale, verso la fine dell'umanità. Ha luogo nel 3404 d.C.)

"Il libro del Futuro racconta la distruzione della vita sulla Terra e, dopo aver messo in scena la terribile situazione postnucleare che ne deriva, narra la storia della sua rinascita nella forma di una dottrina illustrata della Vita cosmica. Se nel Libro dell'Alba era il fiero portatore della forza vitale dell'Universo, l'Uccello di Fuoco è qui un Messaggero della Terra che si spiega attraverso i cicli dell'eterno ritorno di ogni forma di vita."

Il terzo volume della saga della Fenice, "Il libro del Futuro", è piuttosto impressionante, sicuramente una delle opere di Osamushi più intense e riuscite.
Mistico e filosofeggiante, la singola vita, vista come frammento della vita cosmica, dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande. ma di contrasto anche riflessione sull'uomo e i suoi impulsi autodistruttivi.

GALLERY
Immagini offerte da Martina.

LINKS
Questa pagina è stata condivisa con il sito ufficiale italiano dedicato a Osamu Tezuka, che vi invitiamo a consultare sia per esplorare l'attività del Maestro dei maestri, sia per leggere le considerazioni sui successivi volumi della Fenice editi in Italia:
OSAMUSHI SECONDO NOI





This page is part of Shoujo Manga Outline