AVVENTURE NEL MONDO DI OZ
a cura di Yuelung

 

Autore: Eric Shanower
Casa editrice edizione italiana: Free Books, 2007
Serie completa in 2 volumi
Formato: Brossura - 19,5 x 26,5 cm
Costo: 14,90, Tutto Colore, 176 pp.
Distribuzione: solo fumetteria e libreria

"Tutti conoscono Il Mago di Oz di Frank Baum per il musical cinematografico. Molti meno sanno che Baum è l'autore di 13 altri racconti ambientati nello stesso “meraviglioso” mondo. Nel 1985 la Disney ne adattò in un paio in un film cupo e dark, Nel Fantastico Mondo di Oz. Nello stesso anno Eric Shanower fece uscire la prima di 5 graphic novel dedicate agli inimitabili abitanti di Oz. Di recente quest’imponente, pluripremiato e seminale lavoro è stato raccolto dalla IDW Publishing in un’edizione definitiva, rimasterizzata da Shanower con il suo proverbiale perfezionismo. Chi conosce e ammira la passione per i dettagli e l'accuratezza filologica di Shanower, ritroverà in Avventure Nel Mondo di Oz lo stile inconfondibile di uno dei maggiori autori di fumetto mondiali, ancora una volta alle prese con un caposaldo dell'immaginario collettivo." (Fonte: Free Books)

Come si può capire dal titolo, il volume raccoglie una serie di graphic novel disegnate da Eric Shanower  e ambientate nel Mondo di Oz, creato dal talento visionario di Lyman Frank Baum (del quale in Italia sono stati tradotti solamente i primi dei numerosissimi libri , scritti da lui e da altri, ambientati nel mondo di Oz).
Le tre Graphic novel raccolte nel primo volume sono:
- Le mele incantate di Oz: in cui Dorothy e lo spaventapasseri incontrano la tormentata Valynn, guardiana dell'incantato albero delle mele (dal quale dipende l'esistenza della magia su Oz) e costantemente minacciata dalla malvagia strega del sud e dal suo scagnozzo Bortag.
- L'isola segreta di Oz: in cui Dorothy e i suoi compagni partono alla ricerca di uno strano e rarissimo pesce (da mettere nello stagno della città di smeraldo) finendo coinvolti in una rocambolesca avventura.
- Il re dei ghiacci di Oz: dove Ozma, imperatrice di Oz, viene rapita dal gelido re dei ghiacci e dove Dorothy e i suoi amici si prodigano per salvarla.

I disegni di Shanower (che si rifanno alle illustrazioni di John R. Neill) sono veramente splendidi e aggraziati. Io non posso fare a meno di incantarmi per delle ore davanti ad essi (e il colore in questo caso dona molto allo stile dell'autore, a differenza de L'Età del Bronzo che non riuscirei a concepire se non in bianco e nero).
E le varie storie sono così appassionanti che non vedi l'ora di vedere cosa succede e come se la caveranno i protagonisti (veramente... si torna un po' bambini a leggere quest'opera XD).
Insomma, io sono un po' di parte, visto che ho sempre adorato Oz (sia il libro che i film), ma cercando di essere il più oggettivo possibile bisogna ammettere che l'autore ha fatto veramente un ottimo lavoro.

L'edizione è a mio parere più che ottima (tenete conto che ha un formato grande ed è tutto a colori) e anche l'adattamento è buono e accurato: in definitiva è una lettura consigliatissima, sia ai grandi che ai piccini picciò (regalatelo ai vostri nipotini, se ne avete XD).

LINK DI INTERESSE
Sito dell'autore




This page is part of Shoujo Manga Outline