Benvenuti nella sezione dello Shoujo Manga Outline dedicata a "Marmalade Boy Little" di Wataru Yoshizumi.
A cura di Emy (review e grafica). Vi ricordiamo che prima di riprodurre immagini, testi o html presenti in questo sito e' necessario chiedere il permesso. E' inoltre vietato linkare direttamente le immagini su forum o altro.

 Info
Titolo: Marmalade Boy Little ママレード・ボーイ little
Autrice: YOSHIZUMI Wataru
 吉住渉
Cover Originale Cover Italiana 

:: Il manga in Giappone ::
Numero di volumi: 5 -in corso
Casa editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Cocohana
Anno di pubblicazione: 2013

:: Il manga in Italia :: 
Titolo: Marmalade Boy Little
Casa editrice: Planet Manga
Distribuzione: edicola e fumetteria
Prezzo: 4.50 Euro
Pubblicato a partire da: Ottobre 2015.


 Storia

Miki e Yu, tredici anni dopo le vicende che li hanno visti protagonisti del famoso "Marmalade boy". Ora i due sono una coppia non ufficiale, in quanto convivono senza essersi sposati. Nel frattempo, i loro genitori (che in "Marmalade boy" avevano dato luogo a una famiglia allargata con coppie incrociate) hanno avuto due bambini, che sono a tutti gli effetti un fratellino e una sorellina per Yu e Miki: Saku e Rikka.
Questi ultimi sono adesso i protagonisti, mentre Yu, Miki, Meiko, Ginta e gli altri personaggi del manga precedente restano in secondo piano, entrando nell'azione di tanto in tanto per rinfrescare la memoria al pubblico di vecchia data.
Saku e Rikka hanno dodici anni e frequentano la scuola media frequentata a suo tempo da Miki e Yu, scuola in cui Ginta è ora uno degli insegnanti.
Qui Rikka fa la conoscenza di Aoi, un ragazzo gentile e carino che poi scoprirà essere figlio di Meiko e del professor Namura. L'interesse di Rikka per Aoi fa uscire allo scoperto Saku, il quale le dichiara di aver deciso di sposarla, una volta divenuti adulti. Ma per Rikka Saku è sempre stato un fratello e le riesce difficile immaginarlo in un ruolo diverso... occorrerà l'interesse della graziosa Rena per Saku affinché per la prima volta Rikka veda il fratello con altri occhi...
Nel frattempo Miki e Yu, dopo una lunga convivenza, hanno deciso di sposarsi. Ginta e Arimi sono sposati, ma Arimi lavora da anni all'estero e il matrimonio sembra scricchiolare...
 

 Considerazioni

Affrontare il sequel di un manga di successo non è semplice e non poche possono essere le trappole disseminate in una simile operazione, quali per esempio la ripetitività degli eventi o il gioco delle coppie che scoppiano per poi ritrovarsi.
Wataru Yoshizumi riesce a evitare i rischi spostando l'attenzione sui due giovani protagonisti, ottenendo un duplice risultato: da un lato la vicenda è fruibile anche da chi non ha letto il manga precedente; dall'altro non stanca i lettori di vecchia data, che probabilmente non avrebbero retto di fronte a peripezie romanzesche, tradimenti e terzi incomodi tra le coppie ormai consolidate al termine di "Marmalade Boy".
I ménage di queste ultime procedono sui binari della quotidianità, presentando problemi credibili in un'atmosfera realistica, mentre gli eventi tipici della commedia, quali dubbi, fraintendimenti, rivali e prese di coscienza, sono riservati ai protagonisti più giovani, la cui freschezza e ingenuità giustificano le esperienze, gli errori, le incertezze e i batticuori tipici del primo amore. Non resta che sperare che questo doppio registro consapevole continui anche in seguito, essendo attualmente il manga in corso in Giappone. Per il momento, la versione "little" di "Marmalade Boy" si rivela una lettura assai gradevole, anche per la consueta grafica, pulita e aggraziata, della Yoshizumi.

 

 Gallery

 

            

           

 

This page is part of Shoujo Manga Outline |  Online since 23/01/2016|  Disclaimers |  FAQ