Benvenuti nella sezione dello Shoujo Manga Outline dedicata a "Piece of Cake" di George Asakura.
A cura di Emy (review) e Ananke (html e grafica). Vi ricordiamo che prima di riprodurre immagini, testi o html presenti in questo sito e' necessario chiedere il permesso. E' inoltre vietato linkare direttamente le immagini su forum o altro.

 Info
Cover Originale Cover Italiana 
Titolo originale: Piece of Cake ピースオブケイク
Autrice: ASAKURA George 朝倉ジョージ

:: Il manga in Giappone ::
Numero di volumi: 5 -concluso
Casa editrice: Shodensha
Rivista di serializzazione: Feel Young
Collana: Feel Young Comics
Anno di pubblicazione: 2004

:: Il manga in Italia ::
Casa editrice: Goen
Distribuzione: fumetteria
Collana: Kokeshi
Prezzo: E. 5.95
Pubblicato a partire da: Maggio 2014.

 

 Storia
ShinoShino, venticinquenne giovane impiegata d'azienda, non si è mai innamorata veramente, limitandosi a uscire con quelli che avevano il coraggio di fare il primo passo. Masaki, il suo fidanzato, è forse il primo che abbia provato per lei sentimenti forti, cosa che la fa sentire obbligata ad acconsentire alle sue richieste, dal truccarsi con cura all'avere rapporti sessuali poco canonici.
Ma questa passività è alla fine recepita dall'uomo come la mancanza di un reale interesse per lui, al punto che Shino viene lasciata piuttosto bruscamente, proprio nello stesso giorno in cui ha rassegnato le dimissioni dal lavoro. Il senso di colpa della donna allora si proietta nell'immagine mentale di Masaki che la rimprovera di ogni suo sbaglio, quasi un "super-io" esterno a guida della sua vita futura.
Shino si trasferisce in un appartamento più grande e, una volta traslocato, si ritrova ad ammirare il giardino dei vicini, ricco e rigoglioso. Per lei, che non ha mai avuto il pollice verde, sarà possibile un giorno riuscire a coltivare un giardino simile? Meglio cominciare col togliere le erbacce dal suo. Mentre è intenta in questa attività, conosce il suo vicino di casa, il trentenne Kyoshiro, la cui risata fresca per un momento le toglie da dosso la tristezza. Kyoshiro si rivela, l'indomani, anche il suo datore di lavoro, dal momento che la assume come impiegata in un negozio di noleggio audiovisivi. L'uomo, nonostante i suoi modi un po' rozzi, comincia a piacerle.
Peccato che lui conviva con una ragazza di nome Akari, quindi anch'ella sua vicina di casa. Akari è bella e scontrosa, e i rapporti di buon vicinato sono compromessi dall'attrazione tangibile che si avverte tra Shino e Kyoshiro...

 

 Considerazioni

KyoshiroCiò che colpisce in Piece of Cake (il cui significato non letterale è "gioco da ragazzi") è l'alta consapevolezza della narrazione e della psicologia dei personaggi.
Shino porta avanti la propria esperienza sentimentale parallelamente al tentativo di prendersi cura con successo delle piante. All'inizio il suo appartamento è troppo piccolo perché possa comprarsi una pianta ornamentale (il suo sogno sarebbe un'alocasia), perciò ripiega su più modesti vegetali, che finiscono inevitabilmente per seccare. Anche innaffiarle in abbondanza non risolve il problema: le piante, così come le storie d'amore, non possono sopravvivere né alla mancanza di cure né all'eccesso delle medesime.
Bisogna cercare e trovare il giusto equilibrio tra il sé e l'altro, bisogna rispettare il sé per rispettare l'altro. Non basta amare, è necessario anche imparare ad amare; la cura non si improvvisa e l'esperienza è fondamentale per poter crescere e far crescere chi ci è attorno. Anche quando il miracoloso equilibrio è stato raggiunto, bisogna poi continuare a lottare per mantenerlo, il che implica necessariamente avere a che fare con il resto del mondo e con il caso, che mai si rassegna a restare estraneo alle nostre vite, reclamando anzi il suo diritto a farne parte.
La vita del singolo e il bisogno d'amare individuale si intrecciano così alle vite degli altri, ai loro bisogni e alle loro necessità. Qualcuno vincerà e qualcun altro perderà, ma lo sconfitto di oggi è destinato a vincere domani, perché avrà sempre l'occasione per risollevarsi e ripartire arricchito dall'esperienza.
L'io, l'altro, il mondo e la fortuna... quattro cardini come angoli di una vignetta di fumetto. Un "gioco da ragazzi" per una George Asakura in forma smagliante: quest'opera è un oggetto del desiderio per il lettore in cerca di cibo per la mente.

 

 Gallery
 
     

         
This page is part of Shoujo Manga Outline |  Online since 1/06/2013, last up 7/12/2014 |  Disclaimers |  FAQ