Benvenuti nella sezione dello Shoujo Manga Outline dedicata a "Oggi sono in ferie" (Kyou wa Kaisha Yasumimasu) di Mari Fujimura.  
A cura di Livio (review, grafica e html). Vi ricordiamo che prima di riprodurre immagini, testi o html presenti in questo sito e' necessario chiedere il permesso. E' inoltre vietato linkare direttamente le immagini su forum o altro.

 Info
Titolo: Kyou wa Kaisha Yasumimasu  きょうは会社休みます。
Autrice: FUJIMURA Mari
藤村真理
Cover Originale Cover Italiana 

:: Il manga in Giappone ::
Numero di volumi: 11 -in corso
Casa editrice:
Shueisha
Rivista di serializzazione: Cocohana
Anno di pubblicazione: 2011
Collana: Margaret Comics

:: Il manga in Italia :: 
Titolo: Oggi sono in ferie
Casa editrice: Goen
Distribuzione: libreria e fumetteria
Prezzo: 4.95 E
Pubblicato a partire da: Febbraio 2014.


 Storia

Hanae è una ragazza che, all’alba dei suoi 33 anni, è costretta a tirare le somme di una vita sentimentale a dir poco insoddisfacente: single, vergine e rosa dal rimpianto di quell’appuntamento galante, ai tempi dell’università, che si concluse “in bianco”. E se finora era riuscita a concentrare tutta se stessa nel lavoro, all’improvviso la soddisfazione professionale non basta più. Yuto, invece, a ventun anni studia in università e lavora part-time nella stessa azienda di Hanae: moro, spigliato, fresco fresco di separazione con la fidanzata storica e con un occhio già puntato sulla modesta senpai.
Durante una cena di lavoro, i due ragazzi hanno finalmente modo di avvicinarsi e, al termine della serata, è proprio in compagnia di Yuto che Hanae spegne le candeline sulla torta che celebra il suo compleanno.
Da qui, il passo a una liaison più fisica potrebbe sembrare esagerato, e invece è esattamente quello che sembra presagire il dì dopo la sbornia: lo shock del risveglio in una camera estranea è superato solo dallo scoprire che il ragazzo che le dorme al fianco non è altri che Yuto, il suo giovanissimo collega…
 

 Considerazioni

Debutta in Italia con la sua ultima fatica la brava e prolifica Mari Fujimura: con alle spalle quasi trent’anni di pubblicazioni, viene scelta questa sua opera per il battesimo della rivista “Cocohana”, rivolta a un pubblico di giovani donne. Ed è a questo pubblico che Hanae, la protagonista del racconto, strizza l’occhio: trentenne di bell’aspetto, con un lavoro in ufficio nel quale riversa tutte le sue energie, il desiderio di una storia d’amore a rompere la routine. Fotografia di una fetta della popolazione femminile che non ci giunge inedita, quella delle “OL” (office ladies): se già in “Tokyo style” o in “Supplement” abbiamo avuto a che fare con delle protagoniste totalmente dedite all’ascesa professionale tanto da dover talvolta sacrificare la propria vita privata, qui le carte si mescolano in maniera imprevedibile e il risultato è una commedia dalle premesse assurde e dagli sviluppi brillanti.
Preparatevi dunque a leggere una moderna storia d’amore dove lei, sobria e composta trentenne tutta casa e lavoro, palpita alle avances del moro stagista ventenne.
Se c’è spazio per qualche riflessione sulla natura eccentrica di questa relazione (come pagare il conto al ristorante dopo una serata romantica? Quale futuro aspetta una coppia separata da un gap di oltre dieci anni?) il fumetto non perde finora la sua caratteristica principale, ovvero la leggerezza del racconto e lo spiritoso humour di sottofondo.
Sul comparto grafico c’è poco da dire, se non che è evidente una mano ben allenata che, col tempo, ha raggiunto un livello di sintesi e precisione nel tratto che rende le tavole estremamente pulite e leggibili.
Il giudizio su questo titolo non può essere che positivo: consiglio quindi al pubblico adulto – o semplicemente stanco delle graziose love-stories tra adolescenti – un’occhiata a questo racconto, che soddisfa tranquillamente tanto chi lamenta l’assenza di un titolo maturo dai nostri scaffali quanto chi invece è in cerca di una commedia spiritosa e fuori dal coro.
 

 Gallery

 

            

 

This page is part of Shoujo Manga Outline |  Online since 08/03/2014|  Disclaimers |  FAQ