Benvenuti nella sezione dello Shoujo Manga Outline dedicata a "Sakuragari" di Yuu Watase.
A cura di Hisoka (testi e immagini) e Ananke (html e grafica). Vi ricordiamo che prima di riprodurre immagini, testi o html presenti in questo sito e' necessario chiedere il permesso. E' inoltre vietato linkare direttamente le immagini su forum o altro.

 Info
Cover Originale Cover Italiana 
Titolo originale: Sakuragari 櫻狩り
Autrice: WATASE Yuu 渡瀬悠宇

:: Il manga in Giappone ::
Numero di volumi: 3 -concluso
Casa editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Rinka
Collana: Flower Comics Special
Anno di pubblicazione: 2007

:: Il manga in Italia ::
Casa editrice: Planet Manga
Distribuzione: fumetteria e libreria
Prezzo: 7.90 euro
Pubblicato a partire da: Ottobre 2012.

 

 Storia
Inizi del 1900. Il diciassettenne Masataka Tagami lascia la propria famiglia di provincia per recarsi a Tokyo dove dovrà sostenere gli esami per accedere all'università. L'arrivo nella capitale lo farà incontrare con Soma Saiki, giovane capofamiglia particolarmente avvenente e sensuale.
Per una serie di circostanze Masataka andrà a vivere in casa Saiki come ragazzo alla pari, e da quel momento si troverà ad affrontare i tanti torbidi misteri del suo padrone, sperimentando sulla propria pelle esperienze che lo porteranno a una lenta e dolorosa crescita.
Amicizia, odio e amore in una storia dalle tinte fosche e dall'atmosfera pesante, in cui spicca (forse in maniera esageratamente grottesca) il personaggio di Sakurako, l'ambigua e possessiva sorellastra di Soma.

 

 Considerazioni

Con Sakuragari, Yuu Watase (famosa per tanti shoujo romantici) si avvicina ad un genere al quale non si era mai accostata prima: il Boys Love. E il risultato, come è evidente, supera ogni aspettativa. Con il suo tratto maturo e raffinato, che per la prima volta si discosta da quello conosciuto dai fan, riesce a creare una storia adulta e complessa dove i personaggi combattono contro il peso dei pregiudizi, travolti loro malgrado dalla crudeltà degli uomini e da un destino spietato che sovente è causa di sofferenza e morte sia per loro stessi che per chi li circonda.
In un'epoca in cui l'unione tra due uomini è un tabù e le convenzioni sociali impongono un certo stile di vita e comportamento, Soma lotta come meglio può, piegandosi al lato oscuro pur possedendo un cuore da fanciullo, un cuore che Masataka scorge in un primo momento, per poi perderlo di vista, travolto dal peso della violenza perpetrata dello stesso uomo che in principio tanto stimava.

In Sakuragari infatti emerge la parte cattiva e malata delle persone, nel suo universo fatto di falsità, vendette, follia, sadismo e lordi desideri, ma è proprio nell'oscurità che si trova la luce e quella luce è Masataka. Un giovane che, pur provando complessi di inferiorità per le proprie origini e pur imparando, nolente, a conoscere sentimenti negativi e a subire le peggio umiliazioni, non perderà mai la sua innocenza e il suo candore. Masataka è la persona giusta, quella che Soma ha sempre sentito la necessità di avere al suo fianco, l'unica in grado di insegnargli cosa sia l'amore e dalla quale avrebbe voluto sentirsi dire: "io ti perdono". D'altro canto le esperienze vissute in casa Saiki servono a far crescere Masataka e a liberarlo dalle paure e dai complessi che si porta dietro fin da bambino.

Sakuragari vide la luce nel lontano 2007 sulla rivista quadrimestrale RINKA. Yuu Watase ebbe carta bianca per quanto riguardava la stesura perché in realtà aveva la storia già bella e pronta quando la presentò all'editore, che l'accettò.
Le sue origini e la sua creazione quindi hanno un che di atipico, non c'è stato un editor che le desse istruzioni o consigli, tutto è frutto della sua maestria: eseguendo un meticoloso lavoro di ricerche sul periodo storico, lavoro che traspare da ogni singola vignetta a partire dagli sfondi quali edifici, automobili, interni, giardini, vedendo i quali si ha l'impressione di avere davanti delle vecchie fotografie in bianco e nero, un background che contribuisce a rafforzare il fascino di quel "dramma umano" intitolato Sakuragari.

 

 Gallery

     

         
Cover della nuova riedizione giapponese (e confronto con quella originale, di formato più grande)
           
This page is part of Shoujo Manga Outline |  Online since 29/06/2012 |  Disclaimers |  FAQ