Benvenuti nella sezione dello Shoujo Manga Outline dedicata a "Ragione e sentimento" di Hina Sakurada.
A cura di Emy (review, grafica e html). Vi ricordiamo che prima di riprodurre immagini, testi o html presenti in questo sito e' necessario chiedere il permesso. E' inoltre vietato linkare direttamente le immagini su forum o altro.

 Info
Cover Italiana Cover Italiana 
Titolo originale: Bunbetsu to Takan  分別と多感
Autrice:
SAKURADA Hina 桜田雛

:: Il manga in Giappone ::
Numero di volumi: 1 -concluso
Casa editrice: Shougakukan
Rivista di serializzazione: Cheese
Anno di pubblicazione: 2010

:: Il manga in Italia ::
Titolo: Ragione e sentimento
Casa editrice: Planet Manga
Distribuzione: libreria e fumetteria
Prezzo: 6.50 E
Pubblicato nel mese di: Dicembre 2012.

 Storia

Il volume comprende tre racconti, il primo dei quali dà il titolo alla raccolta. 
La protagonista è la liceale Aya, che da poco tempo si è fidanzata con l'aitante e gentile Kento. I due vanno d'amore e d'accordo, finquando Aya fa la conoscenza del fratello di Kento, Haraaki. Scegliere tra il bene e il male dovrebbe essere semplice, ma Aya ha sempre sofferto d'indecisione, e ben presto non sa frenare quelle che diventano vere e proprie avances da parte di Haraaki. La ragazza si rende conto che è sbagliato desiderare qualcosa che non può avere, ma la ragione non riesce ad avere la meglio sul sentimento. E la domanda, senza che niente possa impedirlo, muta: non è più chi scegliere, ma perché scegliere.
 

 Considerazioni

A differenza del precedente "Una lama rivestita di fiori", "Ragione e sentimento" non tradisce le premesse narrative e si sviluppa coerentemente, riuscendo, se non a sorprendere il lettore, a non deluderlo nel momento in cui arriva alla fine del primo racconto.
La grafica è piacevole, le inquadrature meglio utilizzate al servizio della narrazione e le espressioni meno caricate rispetto all'opera che la precede, perciò "Ragione e sentimento" costituisce un piccolo passo in avanti nel percorso di questa mangaka, fermo restando che siamo sempre nell'ambito dell'intrattenimento, poiché la tematica affrontata risulta sostanzialmente non approfondita e quindi irrisolta, pretestuale per dare modo all'autrice di raccontare ciò che vuole attraverso una grafica gradevole per l'occhio. L'estetica prevale, in ultima analisi, sul contenuto.
Anche in questo caso, perciò, si consiglia il volume se si è in cerca di una storia passatempo, senza grandi attese o aspettative.

 

 Gallery

 

           

 

This page is part of Shoujo Manga Outline |  Online since 30/09/2012 |  Disclaimers |  FAQ