Benvenuti nella sezione dello Shoujo Manga Outline dedicata a "Hiyokoi" di Moe Yukimaru.
A cura di Giorgia-bi (testi) e Ananke (htm e grafica). Vi ricordiamo che prima di riprodurre immagini, testi o html presenti in questo sito e' necessario chiedere il permesso. E' inoltre vietato linkare direttamente le immagini su forum o altro.

 Info
Cover Originale Cover Italiana 
Titolo originale: Hiyokoi ひよ恋
Autrice: YUKIMARU Moe 雪丸もえ

:: Il manga in Giappone ::
Numero di volumi: 14 -concluso
Casa editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Collana: RMC
Anno di pubblicazione: 2009

:: Il manga in Italia ::
Casa editrice: Planet Manga
Distribuzione: fumetteria
Collana: Planet Ai
Prezzo: E 4.50; 11,5x17,5, B., 176 pp., b/n
Pubblicato a partire da: Ottobre 2012.

 

 Storia
Hiyori è una giovane liceale alta appena 1.40 m e immensamente timida. Il suo primo anno di liceo inizia nel peggiore dei modi: non solo è costretta a cominciare il semestre in ritardo in seguito a un incidente stradale, ma una sorte beffarda fa sì che il suo compagno di banco sia l'altissimo Hirose.
I due non potrebbero essere più diversi: oltre all'impressionante differenza di altezza, i loro caratteri sono praticamente all'opposto. Hiyori è riservata, insicura e fragile, mentre Hirose è l'idolo della classe, espansivo e divertente. Il buon carattere del ragazzo lo porta a prendere 'il pulcino' Hiyori sotto la sua ala protettiva, aiutandola a fare le prime amicizie e a uscire dal suo guscio. In poco tempo la ragazza si accorge di essersi innamorata del nuovo amico... ma per lei, così timida e impacciata, la sola idea di dichiararsi sembra inconcepibile.
Tra figuracce, fraintendimenti e temibili rivali ha così inizio la vera vita scolastica della piccola Hiyori!

 

 Considerazioni

Nel corso degli ultimi cinque o sei anni una piccola rivoluzione ha preso piede nel microcosmo degli shoujo scolastici, una leggera svolta che potremmo anche battezzare 'il tramonto del bel mascalzone'.
Molti titoli di punta hanno infatti abbandonato l'idea della storia d'amore tra la ragazza qualunque e il seducente problematico a favore di protagonisti maschili sicuramente belli, ma non certo 'impossibili'.
Moe Yukimaru, ex assistente di Nana Haruta, non deve essere rimasta indifferente al fenomeno e con questo 'Hiyokoi' ci propone la tenera storia d'amore tra una fanciulla-pulcino e un gigante buono. Hirose è senz'altro il ragazzo più bello e corteggiato della classe, ma è anche simpatico, socievole e altruista; le difficoltà che Hiyori incontra nel dichiararsi dipendono da lei stessa, e non dall'incomprensibilità di un maschio-alfa scostante e capriccioso. Graficamente e narrativamente parlando questa serie punta su atmosfere dolci e delicate, sulla costruzione di momenti teneri e buffi e su una protagonista che è quanto di più 'moe' potrete trovare sugli scaffali in questa annata fumettistica.
Il titolo incontrerà facilmente il favore del pubblico giovane e sognatore a cui è indirizzato, mentre lascerà tiepido il lettore più smaliziato ed esigente.
 

 Gallery
 
   

         
This page is part of Shoujo Manga Outline |  Online since 04/06/2012. last up 28/10/2012 |  Disclaimers |  FAQ