Benvenuti nella sezione dello Shoujo Manga Outline dedicata a "Yellow" di Makoto Tateno.
A cura di Juno Loire (review) ed Emy (htm, grafica). Vi ricordiamo che prima di riprodurre immagini, testi o html presenti in questo sito e' necessario chiedere il permesso. E' inoltre vietato linkare direttamente le immagini su forum o altro.

 Info
Cover Originale Cover Italiana
Titolo originale: Yellow 
Autrice: TATENO Makoto -立野真琴

:: Il manga in Giappone ::
Numero di volumi: 4 - concluso
Casa editrice: Biblos (ristampa per la Enterbrain nel 2007)
Anno di pubblicazione: 2002

:: Il manga in Italia ::
Numero di volumi: 4 - concluso
Casa editrice: Ronin Manga
Pubblicato a partire da: Maggio 2010
Distribuzione: fumetteria
Prezzo: 192 pp. b/n, Euro 6,50.
 


 Storia

Taki e Goh sono due 'snatchers', praticamente due ladri che recuperano partite di droga per conto della polizia. Ma proprio a causa del loro lavoro, estremamente pericoloso, tra loro esiste una relazione di fiducia/amicizia estremamente stretta. Relazione che Goh, omosessuale, vorrebbe approfondire ulteriormente, incontrando però la resistenza di Taki che, invece, è eterosessuale e all'apparenza per nulla interessanto alle avances di Goh che respinge spesso in malo modo.
Ma proprio per colpa di queste 'attenzioni' da parte di Goh, Taki attira l'odio di uno dei tanti 'fidanzatini' del compagno che lo narcotizza e rapisce. In realtà questo 'fidanzatino' è coinvolto in uno dei casi dei nostri eroi, al punto che qualche giorno prima del rapimento, Taki e Goh avevano perquisito il magazzino che l'organizzazione usava per smerciare la droga utilizzando come copertura il commercio di margarina.
Ovviamente tutto si risolve con l'entrata in scena di Goh che salva Taki (approfittandone per provarci!).
Nella seconda avventura conosciamo un ragazzo (travestito da ragazza!) inseguito da un gruppo di criminali che vogliono recuperare della droga nascosta in casa sua, rubata tempo prima dal suo compagno. Il ragazzo non sa dove sia ma ci penseranno i nostri a risolvere il mistero! L'uomo, che lo aveva tolto dalla strada e gli aveva dato una casa in cui vivere, aveva anche venduto tutta la droga rubata all'organizzazione per comprare due rarissime e costosissime figurine di un giocatore di baseball ed assicurargli un futuro.
Nella terza storia la vicenda ruota intorno ad un ragazzo fuggito con una pericolosissima droga, disperatamente cercato da suo fratello. Il ragazzo rapisce e droga Goh, finendoci pure a letto (contro la volontà di quest'ultimo) intenzionato a suicidarsi. Infatti la droga può provocare la morte dopo un rapporto sessuale molto intenso. In realtà il ragazzo vuole morire perché ha scoperto che sua fratello, che è anche il suo amante, ha deciso di sposarsi. L'arrivo di Taki salva la situazione evitando una tragedia inutile.

 

 Considerazioni
Yellow è forse l'opera più conosciuta della Tateno: 4 volumi di azione, mistero, sesso e amore.
E in effetti il punto di forza di questo manga è proprio la costante tensione sessuale tra i due protagonisti, Taki (etero) e Goh (gay), che, come in ogni telefilm che si rispetti, mantiene viva l'attenzione del lettore che continua a leggere per scoprire 'come va a finire'.
Tra Goh che dice di amare Taki sebbene non sia il suo tipo e Taki che dice di amare le donne senza però disdegnare baci appassionati da parte di Goh, il manga si snoda lungo 4 volumi, partendo da semplici casi (non sempre convincenti) in cui i due devono recuperare partite di droga e culminando in una complessa sottotrama che ci porterà a scoprire molte più cose sui nostri due eroi (e non solo!).
Il tratto della Tateno è pulito e gradevole: i personaggi sono facilmente riconoscibili e dotati di personalità diverse e ben caratterizzate. Alla fine ci si appassiona anche ai personaggi secondari oltre che ai due protagonisti. Le storie non stancano... si arriva alla fine del 4° volume appagati per la soluzione degli eventi e con la sensazione di aver speso bene i soldi.
Consigliato a un pubblico maturo e comunque già abituato a storie yaoi. Sebbene sia molto meno grafico ed esplicito di altri manga yaoi (come Haru Wo Daiteita, per esempio), contiene comunque scene esplicite. Anche gli argomenti trattati non sono dei più adatti a un pubblico giovane.
Di recente la Tateno ha messo mano a un seguito, intitolato Yellow 2, tuttora in corso in Giappone.

 

 Gallery
This page is part of Shoujo Manga Outline |  Online since 25/07/2010 |  Disclaimers |  FAQ