Benvenuti nella sezione dello Shoujo Manga Outline dedicata a Mi vergogno da morire di Hinako Takanaga.
A cura di Juno Loire (review) ed Emy (grafica e html). Vi ricordiamo che prima di riprodurre immagini, testi o html presenti in questo sito e' necessario chiedere il permesso. E' inoltre vietato linkare direttamente le immagini su forum o altro.

 Info
Titolo originale: Bukiyou na Silent 不器用なサイレント
Autrice: TAKANAGA Hinako
高永ひなこ
Cover Originale Cover Italiana 

:: Il manga in Giappone ::
Numero di volumi: 5 -in corso
Casa editrice: Biblos / Libre
Rivista di serializzazione: Magazine BexBoy
Inizio pubblicazione: 2004

:: Il manga in Italia ::
Titolo: Mi Vergogno da Morire
Casa editrice: Magic Press
Distribuzione: libreria e fumetteria
Prezzo: € 5,90
Pubblicato a partire da: Luglio 2009.


 Storia

Satoru Tonu è un liceale particolarmente dotato nel disegno. Peccato che sia totalmente inespressivo! Non è qualcosa di volontario, purtroppo, ma una sorta di 'tara genetica' (sua madre è come lui) che gli blocca le espressioni del viso e gli impedisce di mostrare alcun tipo di emozione; a questo si aggiunge una timidezza quasi morbosa che gli inibisce la parola e la capacità di esprimere verbalmente i propri sentimenti.
A creare un'ulteriore complicazione arriva Keigo Tamiya, la star del club di baseball di cui Satoru è innamorato da sempre. Tamiya infatti gli si dichiara, ricevendo in cambio un'espressione del tutto priva di qualsiasi emozione che lo spiazza, almeno inizialmente.
Per fortuna Tonu riesce a parlare (se proprio le cose si mettono male!) e risolvere così imbarazzanti fraintendimenti. E dove non arrivano le parole arrivano i numerosi album da disegno che Tonu ha riempito con schizzi del suo amato mentre gioca a baseball.
Ma come in tutte le storie d'amore arrivano anche i guai, nella forma di una graziosa nuova arrivata nella classe di Tamiya (prima) e di un ex vicino di casa di Tonu (poi).
E ancora una volta, costretto dalle situazioni, il povero Tonu riuscirà a spiegarsi con Tamiya, arrivando persino a svenire dopo una dichiarazione più lunga e imbarazzante del solito!

 

 Considerazioni
Hinako Takanaga è probabilmente conosciuta dal popolo dello yaoi per la sua opera più famosa, Koisuru Boukun (The Tyrant Who Falls in Love). Ciò non toglie che questo "Bukiyou Na Silent", commedia scolastica romantica e dolce, sia altrettanto gradevole da leggere. Ambientato al liceo, è totalmente incentrato sulla storia d'amore tra l'inespressivo (ma innamoratissimo!) Tonu e il suo compagno di scuola Tamiya, star del club di baseball. Il manga non presenta una storia portante se non, appunto, il romance tra i due e i singoli episodi si snodano tra incomprensioni, fraintendimenti e involontari rivali. Il tratto pulito e leggero della Takanaga è inconfondibile e piacevole. La storia sebbene non originalissima è comunque molto leggera e assolutamente non noiosa. Insomma, non un capolavoro dello yaoi ma sicuramente un titolo da non perdere per una serata romantica e divertente con happy ending garantito.

 

 Gallery
Immagini gentilmente concesse dalla casa editrice.
       
This page is part of Shoujo Manga Outline |  Online since 13/02/2011 |  Disclaimers |  FAQ