CONSIDERAZIONI

A cura di Emy

clicca per ingrandire!Difficile definire il fascino di questo titolo, famosissimo in Giappone, da cui sono state tratte due serie animate, due special e un film dal vivo. L'iniziale humour aiuta ad introdurre i protagonisti (giacché un po' tutti i personaggi hanno il loro spazio, quasi che si spartiscano a turno il ruolo di protagonista), che presto acquisiscono spessore, "aprendosi" sempre di più al lettore, rendendo manifesto il peso dei loro sentimenti, le loro gioie e le loro sofferenze.
Ma l'apertura non è mai totale, è sempre un socchiudere le porte del cuore che lascia in chi legge il desiderio di saperne di più, di intuirne gli impulsi più segreti, più intimi. C'è pertanto sempre un "rimandare ad altro" che, al di là degli eventi, lascia nell'animo un retrogusto malinconico.
La magia della quotidianità, la familiarità con cui l'autrice sa descrivere lo spirito cameratesco che nasce naturalmente in chi, per scelta o per caso, condivide il luogo in cui vive, senza tacere di uno stile originale, fresco ed espressivo, fanno il resto.
Honey and Clover è perciò molto più che consigliato, sia alle fanciulle che ai maschietti desiderosi di farsi coinvolgere nelle dolciamare vicende dei protagonisti di questo imperdibile manga.

Emy e-mail!