L'ANIME

A cura di Emy

La prima serie di 24 episodi tratta dal manga Honey and Clover (affettuosamente chiamata dai fan Hachikuro) va in onda nel 2005 su Fuji Tv. Nell'anno successivo parte la seconda serie di 12 episodi, e nello stesso anno esce nei cinema, nel mese di Luglio, il film live.
La serie animata, oltre ad essere di alto livello per quel che riguarda animazione, regia e character design, si rivela estremamente fedele allo spirito del manga, merito sicuramente anche della colonna sonora, che contempla brani degli SPITZ e di Suga Shikao, le cui canzoni hanno ispirato l'autrice per il titolo: "Hachimitsu" e "Clover" sono infatti i titoli di due album, rispettivamente degli SPITZ e di Suga Shikao. Due speciali ("Speciale L" e "Speciale F") furono prodotti in seguito alla messa in onda della prima serie.
La serie è, come già detto, un must per l'alta qualità e segue fedelmente il manga ma nello stesso tempo sa staccarsene al momento opportuno: in pratica, vive di vita propria pur essendo fedele all'opera cartacea sia nelle vicende sia negli intenti che nella filosofia. Concludendo: chi ama le serie intelligenti, mai banali e scontate, giocate sul filo della nostalgia e dei ricordi, ricche di personaggi sfaccettati e indimenticabili, non potrà fare a meno di amare le due serie animate di "Honey and Clover"...



Emy e-mail!