Benvenuti nella sezione dello Shoujo Manga Outline dedicata a "Le situazioni di lui & lei" (Kareshi kanojo no jijou) di Masami Tsuda.
A cura di Arashi (storia), Deda (considerazioni), Martina e Misato-san. Vi ricordiamo che prima di riprodurre immagini, testi o html presenti in questo sito e' necessario chiedere il permesso. E' inoltre vietato linkare direttamente le immagini su forum o altro.

 Info
Cover Originale Cover Italiana nuova edizione 
Titolo originale: Kareshi kanojo no jijou 彼氏彼女の事情
Autrice: TSUDA Masami 津田雅美

:: Il manga in Giappone ::
Numero di volumi: 21 -conclusa
Casa editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: LaLa
Collana: Hana to Yume Comics
Anni di pubblicazione: 1996-2005

:: Il manga in Italia ::
Titolo: Le situazioni di Lui & Lei

-NUOVA EDIZIONE
Casa editrice: Planet Manga
Collana: Planet Pink
Inizio pubblicazione: maggio 2017
Prezzo: 4,50 euro
Promozione: presso fumetterie aderenti, entro il 28 giugno, il primo volume sarà a 1,99 euro; il 2° a 2,99 e il 3° a 3,99
Formato: 11,5 x 17,5 b/n

Cover Italiana prima edizione  Cover Italiana seconda edizione 
-PRIMA EDIZIONE
Casa editrice: Dynit (ex Dynamic Italia)
Collana: Romance
Prezzo: 4,40 euro
Inizio pubblicazione: Aprile 2002
Ritmo di serializzazione: irregolare, mensile da Novembre 2004
Distribuzione: edicola e fumetteria
Senso di lettura: orientale
Nota: nel 2009 "Le situazioni di Lui & Lei" è stato ristampato da Dynit in 11 volumi in grande formato (Big Love Edition)

Cover DVD Originale Cover DVD Italiano 

:: L'anime ::
Numero di episodi: 26
Prima trasmissione: 1998-1999
Produzione: Gainax, TV Tokyo,
Diretto da: Hideaki Anno
Character design: Tadashi Hiramatsu
In Italia: e' stato distribuito in VHS e DVD da Dynit e trasmesso piu' volte su MTV
Note: la serie arriva approssimativamente fino all'8° volume del manga.

 

 Storia
ACT 1: Le Situazioni di Lei

YukinoYukino Miyazawa è una ragazza di 15 anni, studiosa, elegante e ammirata da tutti, ma in realtà questa è solo una maschera del suo vero io in perenne cerca di lodi e gratificazioni. Ora che è al primo anno di liceo, il primato di Yukino viene messo in ombra da un compagno: Soichiro Arima, anche lui all'apparenza perfetto sotto ogni punto di vista. I due iniziano a conoscersi e Yukino entra subito in competizione col ragazzo, che invece le rivela di essere innamorato di lei.
A Yukino questo poco importa, soprattutto in vista degli esami di fine trimestre in cui riesce a battere Arima e a classificarsi prima. In quel momento Yukino capisce che solo lei si è sentita in competizione con Arima, il quale ha solo complimenti per lei.
Ma il peggio deve ancora venire: dopo gli esami Arima va a trovare Yukino a casa per darle un CD, ed è qui che il ragazzo scopre il vero io della compagna, che lo accoglie con un calcio in pieno stomaco!

ACT 2: Secret

ArimaNonostante abbia scoperto il segreto di Yukino, nei giorni seguenti Arima mostra una totale indifferenza sull'accaduto. Questo fino a quando il ragazzo la ferma per scuola e con un atteggiamento del tutto nuovo comincia a ricattarla! Yukino reagisce con rabbia e incredulità, e si chiede che tipo di persona sia Arima: probabilmente e' molto più simile a lei di quanto sembri.

La nostra protagonista si trova così costretta a svolgere una serie di compiti e incombenze che spetterebbero ad Arima in qualità di capo degli studenti. I due cominciano a passare del tempo insieme e a conoscersi meglio, tanto che il ragazzo le appare sotto una luce diversa.
Yukino però ripensa al comportamento di Arima, a come lui si sia innamorato di lei prima di conoscere il suo vero io, così decide di fregarsene di tutto e di non lasciarsi più ricattare.

Il ragazzo, dopo aver capito le motivazioni di Yukino, e' alquanto sorpreso: le spiega che lui ama il vero io di Yukino e che la trova divertente! Da quel giorno, un po' alla volta, i due iniziano a diventare veri amici...

ACT 3: Le situazioni di Lui

Le sorelline di YukinoL'amicizia tra LUI e LEI prosegue senza intoppi, tanto che i due visitano le rispettive case per studiare insieme. La famiglia Miyazawa si mostra subito per quello che è, affidando la loro figlia al ragazzo; gli Arima sono persone molto distinte e comprensive. Sembra filare tutto liscio, fino a quando Arima inizia ad evitare Yukino, la quale si arrovella nel cercare il motivo della sua indifferenza.

La verità sta nel passato di Arima, che riaffiora ogni qual volta egli si avvicina alla ragazza: i veri genitori di Arima lo hanno abbandonato quando era ancora piccolo, scappando in preda ai debiti dal resto della famiglia. Il piccolo Arima e' stato quindi affidato ai suoi zii, gli attuali genitori adottivi.
E' per dimostrare di essere diverso dai suoi genitori, considerati dal resto della famiglia come dei poco di buono, che Arima si impegna tanto nell'apparire perfetto.

Dopo averlo ascoltato, Yukino cerca di fargli capire che lui è veramente una persona degna del rispetto dei propri genitori, e che non ha bisogno di fingere per apparire qualcosa che è già: una persona meravigliosa. I due decidono quindi di gettare le rispettive maschere e apparire a tutti per quello che sono veramente. Arima confessa a Yukino di amarla ancora, ma la ragazza non risponde e arrossisce...

[Fine del primo volume]

 Considerazioni

"Kareshi no kanojo no jijou", anche conosciuto dai fans col nomignolo affettuoso di "KareKano", si presenta come una commedia scolastica un po' fuori dalla norma, dalle situazioni comiche ed imprevedibili, ma progressivamente diviene più complesso e si divide in ben tre archi.
Il primo è dedicato a Yukino, la protagonista femminile, il secondo ad Arima, il protagonista maschile, e il terzo, dedicato ad entrambi, si occupa prevalentemente di collegare i fatti svoltisi durante i precedenti archi e di concludere la storia.

Alla struttura quasi cinematografica della narrazione, con una suddivisione in tre atti (atto 1, set up, introduzione dei personaggi e delle loro tematiche, dei loro scopi, dei conflitti che si trovano ad affrontare quotidianamente; atto II, sviluppo della trama, con l’incrementarsi dei conflitti e delle complicazioni, e con la collocazione di ostacoli sempre piu’ difficili da superare da parte dei vari personaggi; atto III, risoluzione finale, in cui tutti i nodi vengono al pettine) si aggiunge anche una narrativa prospettica che ci permette di entrare nella psiche dei vari personaggi, di comprenderne le motivazioni e di vedere il mondo attraverso i loro occhi (fatto questo che ci impedisce di accusarli o condannarli anche quando commettono errori imperdonabili).

Di fatto al set up quasi comico che si occupa principalmente della crescita psicologica di Yukino, del suo legarsi ad Arima, e della sua scoperta della vera liberta’ (essere se stessi), segue un secondo atto piu’ tetro in cui ci troviamo ad osservare un Arima abbandonato a se stesso ed ai suoi dubbi, la cui situazione ben si contrappone al rafforzamento dello spirito di Yukino: mentre quest’ultima diventa sempre piu’ forte e indipendente, la sicurezza di Arima viene a mancare ed il suo attaccamento alla ragazza (ergo la dipendenza) diventa sempre piu’ estrema.
E’ come accostare un purissimo bianco ad un nero di pece, questo fortissimo contrasto fa risaltare fortissimamente le differenze tra il primo ed il secondo arco della storia, tra la luminescenza di Yukino e la profonda oscurita’ dell’animo di Arima.

Yukino continua, pura e splendente, imperterrita nel suo cammino alla scoperta della sua nuova vita lasciando indietro il povero Arima che si era legato a lei indissolubilmente, fino a che l’estremo campanello d’allarme non la fa rendere conto delle responsabilita’ nei confronti del proprio ragazzo: Arima aggredisce Yukino e mostra un Arima che Yukino non aveva mai visto. Succede sempre cosi’ quando le nostre vite si legano a quelle degli altri, non ci si puo’ aspettare di cominciare ad andare da soli se la controparte pensa di andare in tandem, si finisce col farsela tutta sui pedali. Ed e’ in questa situazione, quando le cose non potrebbero che andare peggio, che un barlume di speranza si fa strada nella storia e tutti i pezzi cominciano a tornare al posto giusto.

Il terzo arco vede finalmente Yukino ed Arima trovare un accordo ed iniziare a lavorare assieme su quella che sara’ la loro vita futura, non a caso il titolo del manga e’ “le situazioni di lui e di lei”, quella “e” nel mezzo e’ fondamentale.

L’evoluzione dello stile grafico della mangaka passa da un simpatico stile di disegno, altamente espressivo (anche se non particolarmente bello), solare, comico, adatto al tipo di storia narrata nel primo arco, fino ad un tratto quasi tetro che molto si confa’ alle tematiche del secondo arco (che ci lanciano completamente nei meandri di una debole psiche umana).
Il terzo arco mostra disegni molto piu’ maturi che sprizzano grande serenita’ ed in un certo senso calmano anche gli occhi del lettore guidato a nuova luce dopo tanta predominanza di nero.

Un manga estremamente intelligente, che guida il lettore in un universo nuovo, diverso dalla solita commedia scolastica, narrato in maniera impeccabile. La narrativa prospettica e’ senza dubbio il plus di questa mangaka, capace di presentare lo stesso evento sotto diversi punti di vista e che tende a mostrare piu’ che a narrare cio’ che succede come il migliore degli sceneggiatori saprebbe fare.

Quando le parole sono assenti, i gesti la fanno da padrone. Il sì di Yukino ad Arima viene mostrato con una semplice stretta di mano che vale piu’ di mille parole, piu’ di un ti amo, piu’ di un “adesso siamo in due”. E questa caratteristica del mostrare coi gesti e con le azioni dei personaggi cosa succede nel loro universo interno, e’ propriamente cio’ che rende i disegni ancora piu’ piacevoli, sempre piu’ espressivi, sempre piu’ incredibilmente amabili agli occhi del lettore.

E' un manga che delinea con grande minuzia anche i personaggi secondari e, senza dubbio, va letto con attenzione dall’inizio alla fine. Sebbene molti lettori trovino il secondo arco estremamente pesante, dispersivo e fin troppo tetro per i loro gusti (il primo arco di Yukino e' agli antipodi rispetto all’arco di Arima), la mancanza di commedia non e’ il problema maggiore. "KareKano" diventa tutt’altro manga nel secondo arco, ma non per questo e’ meno interessante o narrato in maniera meno magistrale.

Il mio suggerimento resta quello di leggerlo fino in fondo e giudicarlo solo nell’insieme per capire che anche la struttura della storia e’ basata su un certo disegno, bianco accanto al nero, come i tasti del pianoforte, che creano una bellissima melodia.

 

 Gallery

Volume 1


Volume 16


This page is part of Shoujo Manga Outline |  Online since 27/03/2005 |  Disclaimers |  FAQ